Come scegliere il tavolino giusto per il soggiorno

Nell’arredamento la scelta di ogni singolo elemento è importante perché contribuisce a conferire all’ambiente una determinata atmosfera: anche i mobili complementari, apparentemente meno significativi, giocano un ruolo chiave nella trasformazione della stanza.

salotto

Oggi vogliamo darvi alcuni consigli per scegliere il tavolino giusto per il vostro soggiorno, trovando il compromesso perfetto tra stile e praticità.

Le dimensioni contano

L’altezza è un fattore fondamentale: il tavolino dovrebbe essere essere 1 o 2 centimetri più basso rispetto a divano e poltrone, per rendere più agevole appoggiarci una rivista o un piatto. Inoltre deve avere delle dimensioni tali da non intralciare il passaggio all’interno della stanza.

 

Armonia di stili e materiali

Moderno, rustico o stravagante? In legno, vetro o metallo? Il mercato offre davvero molte soluzioni, per tutti i gusti e budget. Ciò che conta è che il tavolino si fonda armoniosamente con il resto dell’arredamento. Arredare è una vera e propria arte con regole precise, che si spingono oltre il semplice gusto per il bello: basta un mobile “fuori posto” per privare l’ambiente del suo fascino. Se hai qualche dubbio, fatti consigliare da un arredatore!

 

Arredamento correttivo

Può capitare di non essere completamente soddisfatti dell’arredo della propria casa e di non avere il tempo o il budget necessario per un redesign completo. Per fortuna, spesso basta un piccolo intervento correttivo per restituire equilibrio e attrattiva agli spazi.

Ad esempio, se sentite l’esigenza di riscaldare il vostro soggiorno dovreste scegliere un tavolino di legno, materiale che per natura conferisce calore, mentre se il vostro problema è lo spazio limitato la scelta ideale è un mobile dalla forma allungata e stretta, per non appesantire ulteriormente il salotto. Anche i colori possono aiutarvi: se possedete divano e sedie dei colori neutri, un tavolino colorato può regalare alla zona giorno quel tocco frizzante e vivace che le manca, senza risultare eccessivo.

 

Multifunzionale

Avete davvero poco spazio a disposizione? Un tavolo multifunzionale è la scelta che fa al caso vostro. Molti tavolini hanno cassetti e/o scaffali all’interno, caratteristica che li rende belli e funzionali allo stesso tempo.

 

Attenzione ai bambini

Se avete bambini in casa, sapete già quanto possono essere pericolosi gli spigoli vivi. In questo caso meglio optare per un tavolo dalla forma ovale o rotonda.

 

Alla ricerca dell’ispirazione

Concludiamo con una galleria fotografica da cui prendere ispirazione per scegliere il tavolino più adatto a completare il vostro soggiorni:

Photo Credits: Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 modi creativi per decorare la testiera del letto

La camera da letto è una delle stanze più intime e personali della casa; per questo vogliamo che ci trasmetta solo sensazioni positive

CAOS Vs ORDINE: la quiete dopo la tempesta :)

3 + 5 trucchi per riordinare casa e mantenere l’ordine! Accumulare le cose più inutili sembra essere tra le cose che accomunano tutti